Chiunque, valutatore immobiliare realmente appassionato a questa sua professione e al futuro prossimo, presta grande attenzione alla crescente disponibilità dei cosiddetti big data.
Valutazioni condotte sulla base di due o tre comparabili, da sempre foriere di rilevanti rischi d’errore, diverranno definitivamente obsolete e i professionisti dovranno necessariamente ampliare la propria gamma di competenze verso nuovi modelli statistici, di calcolo e controllo.
Questo libro ci proietta in uno scenario dove tutto questo è già realtà, consolidata da anni nel più grande stato dell’America Latina. La norma brasiliana sulle valutazioni immobiliari ai fini delle garanzie bancarie, infatti, impone l’adozione della regressione multipla con un congruo numero di comparativi, e tale norma è conosciuta anche in altre nazioni.
Il testo illustra con un esempio concreto estremamente dettagliato l’utilizzo della regressione multipla per la stima di un immobile residenziale, nonché una nutrita serie di test di controllo, idonei a verificare l’attendibilità dei risultati. Il lettore può quindi apprendere metodologie e strumenti che in Italia, benché diffusi in altre discipline tecniche, non hanno ancora trovato pieno “diritto di cittadinanza” nel settore delle valutazioni immobiliari, che pure, per molti versi, parrebbe quello maggiormente idoneo alla loro applicazione concreta.
L’autore, Miguel Camacaro, ingegnere venezuelano, è uno dei massimi esperti mondiali non solo di questi supporti statistici, ma soprattutto della loro effettiva utilizzabilità nell’ambito delle valutazioni immobiliari. Sul tema ha scritto numerosi saggi, registrato molti dettagliati tutorial, sviluppato anni di ricerca applicata insieme ad altri esperti e a società informatiche, giungendo alla costruzione di software specializzati di utilizzo immediato.
L’e-book è acquistabile sul sito
https://mundo-valor.sellfy.store/
I soci di PR.E.G.I.A. possono riceverlo direttamente e gratis scrivendo a